Nel Laboratorio di Analisi Cliniche CE.D.A.L ci occupiamo di ematologia e coagulazione.
L’ematologia studia le cause, la diagnosi, il trattamento e la prevenzione dei disturbi del sangue. La coagulazione è un fenomeno basato su un complesso sistema enzimatico mediante il quale si formano una rete di fibrina e coaguli solidi dal sangue liquido. I principali esami di laboratorio utilizzati per studiare l’attività coagulativa sono:
L’immunologia è una branca della scienza biomedica che si occupa del sistema immunitario (o sistema immunitario) di tutti gli organismi e studia vari aspetti che riguardano le difese contro le infezioni e le conseguenze avverse della risposta immunitaria. L’immunologia affronta quindi la funzione fisiologica del sistema immunitario (e dei suoi componenti) durante la malattia e le condizioni di salute, nonché il malfunzionamento del sistema immunitario stesso (malattie autoimmuni, reazioni di ipersensibilità, immunodeficienza, trapianto).
Ne fanno parte due sottocategorie che sono:
La metodologia più utilizzata, soprattutto per batteri e miceti, è quella colturale. Questa richiede una grande esperienza da parte degli operatori che dovranno scrupolosamente porre estrema cura e attenzione in tutta una serie di passaggi, a partire dai tempi di esecuzione e delle temperature di incubazione, la quantità di ossigeno disponibile ed infine la scelta del substrato più adatto per isolare le specie di interesse clinico.
Ulteriori nostri settori di indagine in questo campo sono:
Se ci accorgiamo che si manifestano disturbi di sospetta natura allergica è opportuno sottoporsi ad una visita allergologica ed agli eventuali test che lo specialista allergologo riterrà opportuni per individuare con maggiore chiarezza le cause del disturbo. Questo è importante ai fini di poter individuare una terapia che non sia limitata all’assunzione di farmaci sintomatici, ma estesa alla prevenzione ed a una terapia più appropriata e mirata dell’allergia.
Presso il Laboratorio Analisi cliniche CE.D.A.L è possibile eseguire test di Diagnostica Allergologica, volte a determinare :